top of page

 CANZONI E ARTE 

Molte musiche e canzoni si ispirano a disegni, colori, artisti, quadri.

Presentiamo per prima  la canzone che ha dato il nome al sito...più o meno. In realtà il nome l'abbiamo scelto prima e la canzone l'abbiamo sentita dopo,  perchè precedeva sempre il nostro sito quando lo cercavamo su Google. RABBIA . E' di Mina (la stessa che ha cantato la sigla dei mondiali di calcio del 2014: La Palla è Rotonda) ed è del 1961...non era ancora nata neanche la prof !

- PRENDI UNA MATITA, MINA , 1961. 

 

per sentire la canzone

oppure

per vedere un cartone animato ispirato alla canzone

clicca sulle parole blu

Ancora prima, nel 1958, la canzone "Nel blu dipinto di blu", conosciuta anche come "Volare" cantata da Modugno, vince il Festival di san Remo.

L'autore delle parole, Franco Migliacci, si ispirò a un quadro di Chagall (pittore di origine russa,  naturalizzato francese, 1887-1985)  dal titolo  "Le coq rouge dans la nuit", del  1944.

 

- VOLARE, MODUGNO, 1958

Nel 1971 il gruppo inglese Emerson Lake & Palmer, ha realizzato un cd dal titolo "Pictures at an Exhibition"

Nel cd vengono rielaborate in stile rock dei brani musicali scritti nel 1874 da Mussorgsky, un musicista e compositore russo (1839-1881) del periodo romantico.

Mussorgsky li aveva scritti con l'idea di tradurre in musica alcuni disegni e acquerelli dell'amico artista Viktor Aleksandrovic Hartman (1834-1873) visti ad una mostra.

- PICTURES AT AN EXHIBITION, EMERSON&PALMER, 1971

- brani originali di MUSSORGSKY, 1874 - dipinti di Hartman

Una canzone dei Queen, scritta da Freddie Mercury descrive il quadro "The Fairy Feller's Master-Stroke" (il colpo da maestro del boscaiolo fatato) di Richard Dadd, pittore inglese (1817-1886).

Il quadro è esposto alla  Tate Gallery di Londra e rappresenta un boscaiolo fatato che sta per spezzare in due una noce, mentre introrno fate, elfi e strani personaggi aspettano di vedere "il colpo da maestro".

- THE FAIRY FELLER'S MASTER, QUEEN, 1974

- le parole del testo e la traduzione

Un'altra bellissima canzone dei Queen, è  INNUENDO, del 1991.  Non parla d'arte,  ma nel video  di presentazione ci sono molti riferimenti all'arte: per esempio il chitarrista sembra un personaggio di un quadro di Picasso, mentre gli altri ricordano Leonardo e Pollock. Ci sono inoltre le incisioni di Grandville, presenti anche sulla copertina e nelle animazioni del video. Alcuni hanno visto dei riferimenti possibili al futurismo (Depero, i manichini e il teatro futurista). Ci sono anche spezzoni di filmati di guerre passate e di guerre recenti. Proprio per questo la prima versione di questo video fu bandita dalla emittenti televisive americane a causa della presenza di filmati relativi alla Guerra del Golfo (1990-1991) in cui gli USA erano impegnati.

 -  INNUENDO, QUEEN, 1991 

-  parole del testo e traduzione 

Nel 1978 Ivan Graziani, chitarrista e cantautore italiano (1945-1997), ha scritto "Monna Lisa". Racconta del furto del quadro della Gioconda avvenuto nel 1911, ma in realtà sembra criticare il fatto che la cultura sia riservata a pochi e invita tutti a riappropriarsene,  a “rubarla”.

- MONNA LISA, IVAN GRAZIANI, 1978.

Ispirata a Van Gogh, pittore olandese, (1853-1890), è “Vincent” è un brano musicale di Don McLean, tratto dall'album American Pie del 1971. Conosciuta anche come “Starry Starry Night”, prime parole della canzone.

- VINCENT (STARRY, STARRY NIGHT), DON MCLEAN, 1971.

- versione con i quadri di Van Gogh

- parole del testo e traduzione

 

Esiste una versione italiana, di Roberto Vecchioni,  con la stessa musica ma con parole diverse

- VINCENT, ROBERTO VECCHIONI, 2000

Anche Caparezza ha dedicato una canzone a Van Gogh, nel cd dal titolo ”MUSEICA”  (parola composta da museo e musica).

Il cd racconta una visita in un ipotetico museo. I quadri del museo (di Antonio Ligabue , Dalì, Goya, Freud, Van Gogh , Duchamp, Pellizza da Volpedo, ecc.) diventano spunti per le canzoni.

Quella dedicata a Van Ghog si intitola: Mica Van Ghog

-  MICA VAN GOGH, CAPAREZZZA,2014.

- per le altre canzoni del CD

- per commento al cd e per vedere i quadri che hanno ispirato le canzoni http://www.soundsblog.it/post/269117/caparezza-museica-viaggio-nei-quadri-che-hanno-ispirato-il-disco

oppure

https://it.wikipedia.org/wiki/Museica

Nel 1983 un chitarrista brasiliano, di origina italiana, Toquinho, ottiene un grande successo in Italia con la canzone "Acquarello", che descrive, appunto un disegno ad acquarello.

 

- ACQUARELLO, TOQUINHO, 1983 (cartone animato, con canzone in italiano)

Dello stesso anno è "Rene And Georgette Magritte" di Paul Simon, nell’album Harts and Bones. Prendendo spunto da vecchie foto di Magritte e di sua moglie Georgette, immaginava i momenti gioiosi della loro storia d'amore.

- RENE AND GEORGETTE MAGRITTE, PAUL SIMON, 1983

La copertina del disco e il video che  accompagna la canzone di "Walking in my shoes" durante i concerti dei  Depeche Mode, si ispira ai quadri di Hieronymus Bosch, un pittore olandese ironico e visionario (1453-1516).

- WALKING IN MY SHOES, DEPECHE MODE, 1993

- parole del testo e traduzione 

- LOVETOWN, Peter Gabriel, 1993 colonna sonora del film Philadelphia, di Jonathan Demme. E’ una canzone che parla della difficoltà e dell’incertezza nelle relazioni umane. Nel video opere di Yayoi Kusama.

---------------------------

Francesco De Gregori ha scritto nel 1996 la canzone "Un guanto", ispirata a una serie di incisioni di Max Klinger (pittore e scultore tedesco 1875-1920),  che rappresenta Cupido seduto vicino a un guanto,  perso da una ragazza. La canzona racconta la vicenda del guanto perduto. Nel video si vedono anche  altre incisioni dello stesso autore.

- UN GUANTO, DE GREGORI, 1996.

 

"Viva la vida dei Coldplay", del 2008, non parla d'arte, ma di rivoluzioni. La copertina del cd rappresenta un quadro di Delacroix (pittore francese, 1798 – 1863) sulla rivoluzione francese, dal titolo ”la Libertà guida il popolo”.

Il video  mostra un re spodestato e avvilito che si aggira col quadro sotto braccio.

- VIVA LA VIDA, COLDPLAY, 2008. 

- per testo e traduzione

I Blue Man Group sono un gruppo musicale, nato negli USA, che nei concerti mette insieme musica (con predominanza di percussioni)  teatro,  multimedialità e arte.

- DRUMBONE, BLUE MEN GROP, 2010 (Melodifestivalen 2010 Sweden)

oppure

- video di presentazione del gruppo

Wouter Wally De Backer, noto con il nome d'arte di Gotye  è un musicista e cantautore belga naturalizzato australiano. Nel 2011 ha scritto questa canzone, che non parla d'arte, ma della fine di un amore. Nel video i protagonisti della storia si mimetizzano con un quadro, scomparendo uno alla vista dell'altro, diventando estranei l'uno all'altra

 

- SOMEBODY THAT I USED TO KNOW, GOTYE, 2011  

​- testo e traduzione

Di Marta sui tubi e Lucio Dalla è "Cromatica" su e luce e colori con un video molto suggestivo. 
 
- CROMATICA, 2011

I Modà, gruppo italiano incidono nel 2012

"Come un pittore", nel video cantata  con  Pau Donés, musicista del gruppo spagnolo Jarabe de Palo. A proposito del brano, il leader dei Modà ha detto: « Mi sono sempre chiesto come sarei stato se fossi diventato padre, cosa avrei raccontato a mio figlio e la risposta l'ho trovata in questa canzone, in cui gli mostro solo le cose più belle della vita dipingendole con dei colori,  proprio come un pittore. » (Francesco Silvestre)

- COME UN PITTORE, MODA', 2012 

Sempre del 2012 è "Il fuggitivo" brano rap di Salmo, dedicato "alla nobile arte del Writing", contenuto nell'album Compilation - Machete Mixtape

- IL FUGGITIVO, SALMO, 2012

Nel 2018 Jay-Z e Beyoncé hanno pubblicato l’album «Everything is love». Il lancio del nuovo album è stato accompagnato dal videoclip di "Apeshit" primo dei nove brani del CD, girato al Louvre di Parigi.
La canzone descrive uno stile di vita materialistico, eccessivo, di lusso estremo. Sullo sfondo opere d'arte molto famose, alcune delle quali coloniali, che ricordano il passato degli africani, quando erano vittime dei conquistatori europei.
 
- videoclip di APESHIT, 2018

Sempre del 2018 è "La casa azul" di Marco Mengoni dedicata a Frida Kahlo 

- LA CASA AZUL, 2018

Noi abbiamo finito....se conoscete altre canzoni o musiche che si ispirano all'arte fatecelo sapere,
utilizzando il modulo alla pagina CONTATTI, così potremo aggiungerle al post. 
bottom of page