FOGLIE E FIORI
COME DISEGNARE UNA FOGLIA: metodo della geometrizzazione.
La GEOMETRIZZAZIONE è un metodo per semplificare la rappresentazione della realtà, aiutandosi con le forme geometriche. Proviamo a sperimentarlo con un oggetto semplice.
Raccogli alcune foglie (o usa delle fotografie). Osservane una con attenzione. Cerca di vedere nella foglia delle linee di struttura o delle forme geometriche semplici.
Fai degli schizzi di foglie sul quaderno o su un foglio da disegno, disegnando prima le linee di struttura e\o le forme geometriche. Poi traccia il contorno della foglia. Per semplificare puoi appoggiare un foglio da lucido sulla foglia, tracciare la struttura, e poi riportarla sul quaderno. Fai lo stesso lavoro diverse foglie.
Alcune immagini e esercizi di questa sezione sono tratti da: Lazotti-Corno, Laboratorio A - Fai arte, Bulgarini ED
Adesso sei pronto per realizzare la
TAVOLA 1\FOGLIE
MATERIALI: foglia o fotografia abbastanza grande di una foglia, foglio da disegno, meglio ruvido, 24x33cm, matita e matite colorate.
COME SI FA : Prendi il foglio da disegno, e dividilo in due metà con una linea.
Nella parte sinistra del foglio disegna a matita la foglia scelta, con le line di struttura e il contorno. Tieni la matita leggera per la struttura e un po’ più calcata per il contorno.
Nella parte destra ridisegna la foglia con la matita leggera e colorala con i pastelli (matita colorata). Ricorda che i pastelli vanno stesi per “strati” successivi, tenendo sempre la mano leggera. Solo alla fine puoi "calcare" per alcune zone done i colori sono più intensi o per le ombre. Cerca di imitare al meglio possibile i colori, le sfumature e le particolarità della tua foglia. Se non hai il colore giusto, prova a sovrapporre più colori. Qui sotto puoi vedere alcuni lavori dei tuoi compagni.
TAVOLA 2\COMPOSIZIONE CON FOGLIE
COME DISEGNARE UN FIORE.
Con lo stesso metodo con cui hai disegnato le foglie, puoi disegnare i fiori. Procurati dei fiori veri o delle fotografie. Osservali. Identifica il centro e gli assi di simmetria. Di solito la corolla dei fiori è caratterizzata da una struttura a simmetria radiale. Osserva in quale forma geometrica può essere racchiusa la corolla. Di solito è ovale o circolare, ma ci sono anche fiori a struttura pentagonale, quadrata o triangolare. Osserva la forma dei petali.
Adesso sei pronto per realizzare la
TAVOLA 3\FIORI
MATERIALI: fiore o fotografia di fiore abbastanza grande, foglio da disegno, 24x33 cm, meglio se ruvido, matita, colori (tecnica a scelta).
COME SI FA: prendi il foglio e comincia a disegnare con la matita tenuta leggera le linee strutturali che hai rilevato nel fiore. Traccia uno schizzo generale della forma del fiore. Fai attenzione alla dimensione del fiore: non deve essere troppo piccolo e “annegare” nello spazio del foglio, ma non deve nemmeno essere troppo grande e “starci stretto”. Poi rifinisci il disegno e coloralo con la tecnica che preferisci: matita, pastello, pennarello, acquarello, ecc. Osserva con attenzione le ombre e le sfumature di colore e cerca di riprodurle. Qui sotto vedi alcuni esempi.
TAVOLA 4\COME MATISSE
Qui sotto puoi vedere alcune oper del pittore MATISSE . Come vedi, l’artista creava spesso composizioni di forme ispirate al mondo della natura, utilizzando sagome di elementi piante, fiori, alghe, o semplici forme animali.
Adesso tocca a te: progetta una vetrata, un pannello o una composizione, a soggetto vegetale (foglie o fiori). MATERIALI: foglio da disegno 24x33, matita, colori (tecnica a scelta) COME SI FA: il formato a disposizione è circolare (11 cm di raggio) o triangolare (triangolo isoscele base 22, altezza 22) o quadrato (lato cm 22). Disegna quindi una di queste forme al centro di un foglio da disegno 24x33 cm, meglio se ruvido. Poi sul quaderno fai alcune prove. Disegna alcune forme semplici che riprendano la forma di foglie, fiori, animali. Progetta anche lo sfondo con parti colorate. Quando hai trovato la composizione che ti soddisfa, trasferiscila sul foglio da disegno. Colora il bozzetto a pastello, pennarello, tempera, acquarello o utilizzando un collage di carte colorate. Qui sotto alcuni lavori di ragazzi di seconda.